MyFoody | Start up

La Rete Contro Lo Spreco

Francesco Giberti | 14 giugno 2015 14:00:29 CEST

http://www.myfoody.it/


digital , green-social

Milano


Tag

food cibo social innovation sprechi alimentari

CONDIVIDI

Informazioni | MyFoody

MyFoody è il primo marketplace italiano pensato per risolvere il problema degli sprechi alimentari.
Le imprese della distribuzione alimentare (negozi alimentari, minimarket, supermarket, ipermercati) grazie al software fornito da MyFoody possono segnalare in tempo reale le offerte relative ai prodotti "a rischio spreco" e cioé:
-prodotti vicini alla scadenza;
-prodotti con difetti estetici;
-prodotti in overstock.

Gli utenti, entrando su MyFoody, vengono geolocalizzati e possono visualizzare le offerte più vicine a sé, potendo prenotare in pochi click i prodotti di proprio interesse per poi ritirarli e pagarli direttamente presso il punto vendita.


Mission

MyFoody, e’ un progetto di economia circolare pensato per la riduzione degli sprechi alimentari a livello di distribuzione alimentare. Attraverso l’uso della tecnologia e dell’elemento territoriale, MyFoody interviene nella gestione delle eccedenze alimentari, creando un canale commerciale attraverso il quale le imprese possono trarre valore dai propri prodotti “a rischio spreco”, creando valore a propria volta per societa’ e ambiente.
L’opportunita’ che il progetto intende cogliere consiste nell’attuale gap di processi sostenibili per diminuire gli sprechi alimentari in modo efficiente.
Il problema degli sprechi alimentari è un problema al contempo economico, sociale e ambientale.
Esperti stimano che i benefici totali che la società avrebbe dalla riduzione degli sprechi alimentari nel mondo sarebbe pari a 183 miliardi di euro entro il 2030 (European Parliamentary Research Service, 2014).


Vantaggio competitivo

MyFoody crea vantaggi trasversali per tutti gli attori coinvolti.

I supermercati diminuiscono i propri sprechi, aumentano la propria visibilità e i propri incassi, grazie alla vendita di prodotti ad oggi buttati.
I consumatori possono risparmiare tempo e denaro, acquistando prodotti perfettamente commestibili a prezzi scontati, potendo inoltre conoscere i negozi alimentari presenti nella propria zona in pochi click.


Operiamo in

  • alimentazione

Numero di dipendenti

  • da 1 a 15

Data di creazione

  • 21 dicembre 2014 00:00

Fondi ricevuti

  • 20.000

Riferimenti