Sviluppa la tua impresa attraverso i video tutorial di imprenditori di successo ed esperti

Il social media manager nelle piccole imprese

Copia il codice embed del video

La mini-guida di Michele Ficara che spiega i cambiamenti della comunicazione per le imprese. Come utilizzare i Social Media in modo efficace?

Le relazioni sociali nascono spontaneamente e le persone si ritrovano a conversare attorno ai propri interessi e passioni. Spesso senza il bisogno di essere sollecitati in modo push come si faceva una volta con la pubblicità tradizionale. Quello che le imprese oggi devono capire e’ che i clienti parlano di un brand o di un prodotto anche in assenza di un presidio ufficiale. 

Questo ovviamente non deve spaventare, ma deve essere la motivazione, la riflessione che porta l’azienda alla presenza online perché in quelle conversazioni bisogna esserci. La comunicazione non va controllata, errore che facevano invece i vecchi comunicatori, ma va seguita. In questo modo l’azienda non si mette più davanti o sopra, ma in mezzo ai propri clienti ed è così in grado di raccontare la sua storia.
Non si compra più un prodotto perché è migliore di un altro ma si fa perché quel prodotto evoca un servizio. Ed e’ per questo che l’azienda non deve intervenire solo nel momento del bisogno, ma deve iniziare molto prima, facendo sentire i propri clienti seguiti e supportati.

Il Social Media Manager è la figura che ha preso le redini di questa storia continua, di interfaccia nella rete, è l’anima dell’azienda. Per questo e’ ormai impossibile esimersi dal coinvolgimento di un professionista che curi tutti gli aspetti della presenza online e che sappia non solo conversare ma anche monitorare e tenere sempre presenti i KPI del business.

E’ importante quindi, per le piccole e medie imprese, capire che la rete non è fatta solo per vendere. Quella può essere una conseguenza della storia che viene raccontata online. Non c’è limite alla comunicazione sociale, non c’è limite alle possibilità.

 

2 Commenti su "Il social media manager nelle piccole imprese"

Trackbacks per questo post