Sviluppa la tua impresa attraverso i video tutorial di imprenditori di successo ed esperti

Risorse umane e PMI nell’Information Technology

Copia il codice embed del video

Andrea Ardizzone è Segretario Generale di Assintel, organizzazione di Confcommercio che rappresenta le aziende e PMI del settore Information Technology. Cosa sta cambiando nella gestione delle risorse umane con le nuove professioni del web e delle reti?

Assintel offre una serie di servizi alle imprese in due specifiche macro-aree, quella ICT, che orienta le aziende nei loro business attraverso le indagini di mercato, i tavoli di lavoro, la formazione professionale, e l’area di supporto concreto alla gestione aziendale: assistenza legale, fiscale, tributaria, la completa copertura di tutte le tematiche sindacali, gli strumenti di previdenza e assistenza sanitaria integrativa.

Uno tra gli strumenti di indagine e monitoraggio è l’osservatorio dei profili professionali creato per rilevare esigenze specifiche legate alle nuove professioni legate al web e alle reti. Tra le ultime questioni emerse quella della reperibilità del lavoratore. Spesso le aziende non possono permettersi di attendere ad esempio una nottata o un weekend per la riparazione o assistenza di infrastrutture, siti etc, e questo mette in crisi la relazione tra i lavori e la gestione del personale.

Assintel in accordo con i sindacati ha disposto una articolo dedicato esplicitamente a questo tema, sottolineando come, soprattutto per le PMI, è fondamentale sia definire contratti sicuri con il proprio cliente garantendo dei livelli di qualità sia evitare situazioni di diseconomia gestendo quindi al meglio l’aspetto della reperibilità. Una soluzione proposta riguarda la collaborazione tra consorzi di imprese per creare una rete di sussidio in casi di necessità urgenti di intervento tecnico.