Sviluppa la tua impresa attraverso i video tutorial di imprenditori di successo ed esperti

Il boom del mobile commerce e le opportunità di business

Mobile School

Insieme alla Mobile School inizia il primo di una serie di approfondimenti sul mondo mobile. Ecco un focus sul boom del mobile commerce in Italia e le nuove opportunità di business.

Che il settore mobile sia in costante crescita non è più una novità per nessuno: i dati parlano chiaro, soprattutto quelli che riguardano la navigazione web da mobile, che nel 2014 – secondo le stime – supererà quella da pc. Per quanto riguarda l’Italia, a parlare chiaro sono i dati impressionanti riguardanti il mobile commerce. Secondo l’ultimo report dell’osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano – gli acquisti effettuati tramite app o sito mobile ammontano a 81 milioni di euro, ovvero il 210% rispetto allo scorso anno.

Si tratta per lo più di acquisti per i quali il fattore dell’immediatezza è fondamentale ai fini della convenienza, come ad esempio aste, acquisto di coupon, vendite a tempo. La piattaforma Apple iOS si conferma leader del settore, contando da sola ben l’80% del volume di vendite attraverso mobile device. Come incide questo a livello di business? Senza dubbio, per le aziende è ormai fondamentale dotarsi di un sito web ottimizzato per i dispositivi mobile e di un’app dedicata, a maggior ragione se la vendita di prodotti e/o servizi Business2Consumer rappresenta il core business. Del resto il 35% degli italiani possiede uno smartphone, il 38% di loro lo utilizza per reperire informazioni su servizi e prodotti.

Tra l’altro, creare un’app può rappresentare un’opportunità di ampliamento del business e un’ottima occasione per offrire servizi aggiuntivi che consentono di arrichire l’esperienza di fruizione della marca in generale e non solo del consumo.
Il settore mobile, insomma, sembra inarrestabile e le possibilità di crearsi una nicchia di mercato sono a disposizione di chiunque decida di acquisire o mettere in campo competenze adeguate.

Hai sviluppato un’applicazione?

Partecipa al contest Mobile APPeal

Mobile School