Sviluppa la tua impresa attraverso i video tutorial di imprenditori di successo ed esperti

Report: La quinta settimana online di Wind Business Factor

wbf_weekreport_05

Quali eventi ha seguito la redazione di Wind Business Factor e a quali parteciperà questa settimana?

La redazione di WBF ha partecipato a Investor day LUISS startup presso l’incubatore Enlabs di Roma, un evento organizzato per consentire alle start up, provenienti dal programma di incubazione della Luiss Guido Carli, di incontrare gli investitori. Dal 4 al 5 maggio, seguiremo attivamente la tappa di Padova dei Percorsi dell’innovazione Smau; la redazione sarà presente nello stand Wind, con telecamera accesa, pronta a raccogliere nuovi contenuti interessanti da proporvi, dare visibilità alle start up più innovative e a raccogliere le vostre impressioni.

Queste le idee della settimana che desideriamo segnalare

Seemap.it, “Fatti vedere!”. Un modo per valorizzare il territorio e al contempo premiare l’utente, offrendo opportunità di visibilità a chi sceglie di essere presente con la propria attività e premiando gli utenti seemap con vantaggi esclusivi offerti dalle aziende: promozioni, sconti, priorità di prenotazione, ticket omaggio.

Metwit, Weather, the social way. La metereologia è da sempre un interesse POP che condiziona una varietà enorme di attività per l’uomo: sport, turismo, spostamenti, attività ricreative etc etc.

LogoFlash, Viaggiare gratis non può essere utopia.  E’ un’idea per una piattaforma online in cui da una parte abbiamo il turista che elenca il proprio viaggio di piacere, dall’altra, le aziende intensionate a pubblicizzare il loro logo sui social media. Il turista pubblicizzerà il marchio aziendale durante il suo viaggio postando su Facebook, Youtube, Flickr, ecc con tanto di t-shirt(Logo) dell’azienda.

Le imprese da evidenziare questa settimana

COLORISED® è una startup di e-commerce e brand di T-shirt 100% Made in Italy personalizzate che ha fatto del web il proprio centro di sviluppo, commercializzando le proprie collezioni sulla piattaforma e-commerce COLORISED.COM e offrendo la possibilità di personalizzarle online.

FuturE-Shop, Web business solutions, è un’azienda specializzata nella promozione di prodotti sul web, realizzazione e gestione di negozi eBay ed ecommerce. L’esperienza è maturata in diversi anni di attività sulla piattaforma eBay™: inizialmente come venditori, poi, dal 2006, come assistenti alle compravendite riconosciuti ufficialmente.

12designer è un portale creativo basato sul crowdsourcing. 12designer mette a disposizione delle aziende una piattaforma sulla quale presentare e sviluppare progetti di grafica pubblicitaria, naming e multimdia sotto forma di gara online tra i creativi iscritti alla propria community internazionale.

Gli argomenti della scorsa settimana

Claudio Belotti, coach e Partner di Extraordinary Srl, ci ha raccontato come è cambiata la Leadership imprenditoriale negli ultimi anni e quali consigli dare ad un Leader per creare un buon Team di lavoro. Iginio Straffi, Presidente e fondatore dello studio di animazione Rainbow, creatore e regista della famosa serie di animazione Winx Club, ci ha illustrato le varie aree dove applicare la creatività per costruire un business di successo. Maria Grazia Mattei, founder e art director presso Meet The Media Guru e owner di MGM Digital Communication Srl, ha  parlato dell’impatto della tecnologia digitale sulle imprese. Infine abbiamo concluso la settimana con Elena Veronesi, consulente di comunicazione visiva e direttore creativo della Creative Park Srl, che ci ha  spiegato le potenzialità del Web Design Persuasivo.

Cosa accadrà questa settimana

Luca Buttafava, mentor della categoria Creatività e Design descriverà il contesto in cui prende vita la co-progettazione, Roberto Cobianchi, fondatore di Mimulus e di Foursquareitalia.org, spiegherà in modo semplice e chiaro che cos’è Foursquare e le opportunità che offre alle attività commerciali. Ernesto Belisario, avvocato presso lo Studio Legale Belisario e presidente presso Italian Open Government Association, ci illustrerà le idee di business che l’open data offre agli imprenditori e agli stratupper. Chiuderemo la settimana con un articolo che elenca le più interessanti iniziative che offrono opportunità e premi alle start up.

Non dimenticare di registrare la tua impresa o l’idea di business su WBF. Ti ricordiamo che è possibile, fino al 24 giugno 2011, partecipare al concorso Racconta il tuo Business Factor.