Filtra per categoria

Perchè è importante fare il Business Plan? A cosa serve? Perché è così importante predisporlo?

Abbiamo intervistato, Pierpaolo Deminicis, esperto di analisi di mercato e business planning di ReteVentures, nel corso del convegno Emerging Companies organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche. Ci ha parlato dell'importanza dell Business Plan per le imprese, anche quelle che si muovono in ambito scientifico, e della Start Cup CNR Competition, una competizione di business ideas promossa dal CNR in collaborazione con il Sole 24 Ore, per valorizzare l'imprenditorialità scientifico-tecnologica e i  migliori risultati della ricerca italialiana. A fine post trovate la presentazione di Deminicis,"Writing a Business Plan", un documento molto utile per chi vogli analizzare e pianificare in modo concreto un progetto dettagliato di una nuova impresa o un nuovo business.

Tra le iniziative italiane focalizzate sulla valutazione di BP di progetti imprenditoriali di tipo scientifico, c'è la Start Cup Competition CNR, competizione inserita all'interno della più ampia  manifestazione nazionale “Pni Cube - Premio Nazionale per l’Innovazione 2012”, cui aderiscono università, incubatori, enti pubblici e privati. La Start Cup CNR  è articolata in due distinte fasi operative: il ‘Concorso Idea di Business’ e la ‘Business Plan Competition’, ciascuna a sua volta articolata nelle quattro aree tematiche: ‘life sciences’, ‘Ict – social innovation’, ‘agro – food – cleantech’ e ‘Industrial’. Per aspiranti imprenditori singoli o in gruppo che propongano lo sviluppo di un’iniziativa imprenditoriale innovativa che dovranno aver già elaborato, in modo indipendente, un piano d’impresa completo, c'è ancora possibilità di partecipare alla seconda fase (con scadenza il 31 agosto). Per ulteriori dettagli vi invitiamo a leggere le modalita di partecipazione alla StartCup 2012. I vincitori si aggiudicheranno dei premi in denaro e saranno selezionati per partecipare al Premio Nazionale per l’Innovazione 2012, la finalissima dei progetti vincitori.    
CONDIVIDI

Entra o registrati gratuitamente per accedere ai contenuti esclusivi della nostra community.


REGISTRATI
TAG:

ARTICOLI CORRELATI

Si può sviluppare un'app senza essere un programmatore?

Si può sviluppare un'app senza essere un programmatore?

Dare a tutti la possibilità di sviluppare autonomamente un'applicazione, metterla sullo store e iniziare a guadagnare, ecco perché Marco Bambini e il suo team hanno realizzato CreoLabs.

CONDIVIDI
I vincitori del primo concorso Wind Business Factor

I vincitori del primo concorso Wind Business Factor

Ladies and Gentlemen siamo felici di annunciare i tre vincitori del primo concorso: "Racconta il tuo Business Factor", selezionati tra oltre 160 imprese candidate.

CONDIVIDI