Filtra per categoria

Michael Burnett, Venture Partner di Innogest, è il personal trainer della categoria Start up e Finanza; la sua prima lezione evidenzia quali sono gli aspetti da considerare nella creazione di una Start up.

Il primo punto che uno startupper non deve trascurare è lo sviluppo dell'idea. Spesso le persone dimenticano di focalizzare l'attenzione sull'idea perché sono troppo impegnate a pensare come preparare un business plan, come trovare il denaro, assumere personale e attività simili. Esistono idee ricche di opportunità, idee notate in un mercato diverso, per esempio un'attività o un servizio che funziona all'estero e che si desidera esportare in Italia, oppure un'idea che nasce dalla combinazione di piu idee insieme, magari delle nuove forme di produzione o un servizio utile ad integrare il social dei media digitali ai media tradizionali. Quando lo startupper deve incontrare un Venture Capitalist, è probabile che la sua attenzione sia ancora focalizzata sugli aspetti del mercato, sulla presenza dei competitor mentre ciò che realmente interessa gli investitori è capire quanto grande sia l'idea proposta. Molte persone credono che i Venture Capitalist vogliono finanziare le start up in grado di generare un immenso profitto da subito, in realtà, ciò che attira gli investitori è che i prodotti e i servizi offerti dalla start up siano in grado di evolvere nel tempo, seguendo i cambiamenti del mercato e adattandosi ad essi. E' richiesta, quindi, una flessibilità che sia in grado di sottolineare l'originalità e garantire il successo nel tempo. Un altro punto da considerare è il piano d'azione della start up, evidenziato da tre aspetti: 1_ La velocità di realizzazione dell'idea; 2_I tempi di realizzazione: Come verrà realizzata l'idea? Che personale sarà assunto? Da chi sarà reclutato? 3_L'identificazione dei parametri, come ad esempio: qual è il numero di clienti? il numero di utenti? quello dei prodotti? e quale la seconda fase d'innovazione del prodotto? Se lo startupper ha chiari questi parametri da subito, le sue probabilità di successo saranno maggiori.
CONDIVIDI

Entra o registrati gratuitamente per accedere ai contenuti esclusivi della nostra community.


REGISTRATI
TAG:

ARTICOLI CORRELATI

Stamplay, il legame tra brand e consumatore

Stamplay, il legame tra brand e consumatore

Giuliano Iacobelli, blogger e startup addicted, ci parla di Stamplay, la startup che sta lanciando e che permette ai brand di portare le logiche di gamification all’interno dei programmi di loyalty. Giuliano Iacobelli ha fondato insieme ad altri geek come Fabio Lalli Indigeni Digitali, un’associazi...

CONDIVIDI
Bandi, concorsi e borse di studio: opportunità per startup innovative

Bandi, concorsi e borse di studio: opportunità per startup innovative

Vi segnaliamo oggi due importanti opportunità per startup innovative: AGRIstartup, il concorso che promuove la nascita di imprese giovani attive nel settore dell’agricoltura e del food; Global Impact Competition 2013 dedicata a progetti di innovazione sostenibile che mette in palio una borsa di stud...

CONDIVIDI