Filtra per categoria

Report: La terza settimana online di Wind Business Factor

Terza settimana online di Wind Business Factor

"Wind Business Factor è più di una palestra per imprenditori, lo paragonerei all’Agorà, a un luogo dove le persone si incontrano, scambiano idee,  esperienze e valore”, queste le parole di Pierpaolo Festino, Responsabile della Business Unit Corporate di Wind, che sintetizzano molto bene la visione di Wind Business Factor.

Come cresce la community di WBF

Queste le idee della settimana che desideriamo segnalare. SurfinCity: Immagina di invitare le persone a seguire un percorso guidato, in cui ad ogni tappa devono dichiarare la loro posizione geografica tramite il telefonino. Immagina che solo allora Surfin’City indichi loro la tappa successiva. E che magari suggerisca dove possono fermarsi a mangiare qualcosa, se intanto gli è venuta fame. GuruDeal è un aggregatore di Deal e Coupon, raggruppa in una sola pagina web tutte le offerte della tua città, interroga i database dei più importanti e sicuri siti di gruppi di acquisto. Personal Planner rivoluziona il ruolo della segretaria tradizionale, trasformandola in un’assistente virtuale altamente qualificata, in grado di interagire con le tecnologie di ultima generazione. E tra le imprese più interessanti della settimana sono da evidenziare Ideolo,  Proximity Marketing Agency, progetta e realizza iniziative innovative e tecnologicamente avanzate analizzando le necessità, le tendenze e le “mode” del mercato per comunicare, promuovere e supportare le vendite di prodotti e servizi. Da anni è partner di importanti clienti e li segue nel trovare le migliori soluzioni per approcciare i nuovi media nel web, nei social media, nel proximity marketing, nel mondo mobile e nel gaming. Extraordinary Srl è un'azienda di formazione e coaching che affianca professionisti, imprenditori, dirigenti, managers e tutte le persone che vogliono rendere straordinario il loro ordinario. In occasione del Forum delle eccellenze 2011 abbiamo intervistato il direttore, Claudio Belotti, l’unico europeo dei 4 Senior Trainers al mondo scelti personalmente da Anthony Robbins come docente alla Anthony Robbins Leadership Academy. L'intervista sarà prossimamente online nella Palestra di WBF. Federazione Nazionale di Business Networking ClubIN è una libera Federazione nazionale di promozione sociale, autonoma e pluralista, che si configura come rete integrata di persone e che promuove cultura e socialità senza fine di lucro. ClubIN nasce dalla replica dell'esperienza di MilanIN sul territorio nazionale e non solo, con la costituzione di una rete che raggiunge circa 18.000 persone.

Gli esercizi della scorsa settimana

Un breve riepilogo sugli argomenti affrontati la scorsa settimana. Luca Buttafava e Alessandro Confalonieri ci hanno introdotto il Co-Design, una pratica innovativa che si applica soprattutto alla progettazione di nuovi prodotti o al design della comunicazione di un brand. Pierantonio Macola, memore dell'esperienza degli ultimi tre anni nei Percorsi dell'Innovazione Smau, ha sottolineato quanto le start up siano realmente il motore dell'innovazione. Robin Good, con il suo stile inconfondibile, ha motivato gli startupper al ritmo di "Impara a spiegare in modo chiaro e sintetico la tua idea di business ". Infine Pierpaolo Festino, Responsabile della Business Unit Corporate di Wind, ha raccontanto la visione di Wind Business Factor sottolineando:  "L'obiettivo principale di WBF è quello di riconoscere i talenti e dare loro la possibilità di emergere, mettendo a disposizione gli strumenti necessari a trasformare un talento in un’idea concreta".

Chi abbiamo intervistato

In occasione dell'evento Youth Communication in Social Media Age a Roma, abbiamo intervistato Luca Ascani, Populis, sul coraggio di essere globali quando si fa impresa, Carlo D'Asaro Biondo, President Southern and Eastern Europe Middle East and Africa Operation Google, sui nuovi modelli di business legati all'e-commerce e approfondito il tema del Cloud Computing, e le reali opportunità che offre alla piccola e media impresa, con Pierluigi Dal Pino, Direttore Centrale Relazione Istituzionali e Industriali Microsoft Italia.

Anticipazioni: cosa accadrà questa settimana

Partiremo con un'intervista audio a Enrico Gasperini, CEO presso Audiweb, nella quale fornirà dati sull'utilizzo della rete in Italia e le potenzialità che il Web offre all'impresa. Proseguiremo con le utili lezioni del nostro mentor Luca Stanchieri, categoria Leadership e Organizzazione, che questa volta parlerà della missione di un'azienda. Evidenzieremo, inoltre, gli sviluppi della innovativa start up Qurami, chiedendo direttamente ai fondatori Manolo Abrignani e Roberto Macina cosa è accaduto negli ultimi mesi dopo la nostra prima intervista . Infine chiederemo a Giorgio Marandola, Digital Marketing Manager presso Ideolo, di spiegare il Proximity Marketing.

Cosa Ricordare

Non dimenticare di registrare la tua impresa o l’idea di business su WBF. Inoltre è possibile, fino al 24 giugno 2011, partecipare al concorso "Raccontare il tuo Business Factor".

Conclusioni

Continuate a commentare i nostri articoli sia dentro la Palestra che sui nostri canali social Facebook e Twitter.

TAG:

ARTICOLI CORRELATI

Interagire con gli smartphone senza toccarli: la sfida di Snapback

Interagire con gli smartphone senza toccarli: la sfida di Snapback

Il futuro dei dispositivi mobile è touchless e sightless? Riusciamo a immaginare un uso degli smartphone che faccia a meno del tatto o della vista? Noi forse no, ma i ragazzi di Snapback certamente sì.

CONDIVIDI
StartCup CNR, una Business Plan Competition per progetti di ricerca

StartCup CNR, una Business Plan Competition per progetti di ricerca

Perchè è importante fare il Business Plan? A cosa serve? Perché è così importante predisporlo? Abbiamo intervistato, Pierpaolo Deminicis, esperto di analisi di mercato e business planning di ReteVentures, nel corso del convegno Emerging Companies organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche...

CONDIVIDI