Filtra per categoria

Le 10 startup che un viaggiatore smart deve conoscere

Trovare il biglietto aereo al miglior prezzo? Muoversi in un paese straniero solo con i mezzi pubblici? Recuperare i soldi di un volo cancellato? La top 10 startup innovative per organizzare un viaggio intelligente e low cost.

 

“Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina” (Agostino d’Ippona)

 

L’estate è esplosa e per chi non può fare le “vacanze intelligenti” e partire in periodi dell’anno meno inflazionati, abbiamo pensato di costruire una lista di quelle che a nostro avviso sono le startup, italiane e internazionali, che negli ultimi anni stanno rivoluzionando il mondo del travel in un’ottica sempre più social e user generated.

Viaggiare in modo smart significa potersi organizzare in modo autonomo anche grazie a una community globale di viaggiatori che condivide online le proprie esperienze, significa ottimizzare tempi e risparmiare, significa fare il turista in modo sempre più social, sostenibile e responsabile. Tutto questo è possibile grazie a soluzioni digitali sempre più innovative. Nella nostra ricerca delle applicazioni web e mobile più interessanti ci siamo concentrati sul tema mobilità e trasporti. Abbiamo spulciato tra le startup della nostra community e dato un’occhiata a quel che offre d’interessante il mercato internazionale. E questa è la nostra top 10!

 

Viaggiare in aereo

 

Adioso

 

Adioso

 

A parte i siti più popolari per viaggiatori a caccia del volo più economico come Skyscanner, Kayac, Expedia o Googleflight, segnaliamo Adioso, startup australiana lanciata da ingegneri e web designer con la passione per il viaggio. Adioso ti aiuta a trovare l’offerta ideale quando ancora non hai un’idea precisa sulle date di viaggio e persino sulle mete. Su Adioso puoi cominciare la tua ricerca anche indicando un periodo di partenza e la tipologia di meta cercata. I risultati della ricerca aiuteranno il viaggiatore smart, ma con le idee ancora non chiare, ad immaginare la sua avventura.

AirHelp

Ti hanno cancellato il volo? Hai perso una coincidenza a causa di un ritardo? AirHelp ti aiuta a recuperare i soldi del biglietto in caso di cancellazione o overbooking. Puoi avviare le procedure di reclamo direttamente dal sito di AirHelp o scaricando l’app.

 

Viaggiare in auto

 

BlaBla car

 

BlaBlaCar

 

Nel mondo del car pooling e del car sharing, BlaBlaCar è una startup italiana che ha conquistato l’Italia e l’Europa. BlaBlaCar è una piattaforma online che mette in contatto automobilisti con posti liberi a bordo delle proprie auto e persone in cerca di un passaggio per raggiungere la stessa destinazione. Il sistema suggerisce un prezzo medio per il tragitto in base al consumo dell'auto e il costo del passaggio non varia in base al numero di passeggeri che lo accettano.

roadsharing.com

Il sito più usato in Europa, ma con possibilità di trovare itinerari anche in Italia. Per ogni utente che utilizza il servizio è richiesto un feedback, il calcolo dei km e delle emissioni di CO2 per viaggio.

 

Viaggiare in autobus, treno e taxi

 

Wanderio

 

wanderio_2

 

Wanderio è una giovane startup che offre in un'unica piattaforma tutte le possibilità di viaggio per una determinata meta pianificando e prenotando ogni singola tratta e ogni possibile mezzo: dai voli low-cost ai treni, dal car sharing al taxi.

Wanderu

Wanderu è una piattaforma per le nuove generazioni di viaggiatori. Offre in modo semplice e intuitivo tutte le soluzioni di tragitto in autobus e in treno in qualsiasi posto del mondo e al miglior prezzo.

 

Viaggi in barca

 

Sailsquare

Sailsquare è la prima piattaforma di vacanze in barca peer-to-peer che ha tradotto in chiave marittima il concetto di "user generated holiday". Un social network che consente agli appassionati di vela di disegnare su misura la propria vacanza in barca o di aderire ad un programma di viaggio già esistente, entrando così a far parte di un equipaggio.

 

Viaggi a piedi

 

Ammappa l’Italia

 

ammappalitalia-wind-green-award

 

Un archivio costruito dal basso e in progress di tutti i percorsi che in Italia sono percorribili a piedi, in bici o a cavallo. Un wikipedia dei cammini alla scoperta della penisola, e non solo, che tutti siamo invitati a percorrere ed arricchire con le nostre personali esperienze. Fino a creare un’enorme mappa condivisa e user generated del mondo da esplorare a piedi.

 

Social travel

 

Travefy

Travefy è un servizio gratuito per la pianificazione di viaggi di gruppo. La piattaforma aiuta i viaggiatori a incontrarsi, scoprire mete comuni e collaborare all’organizzazione dei dettagli di viaggio (prenotazioni, costruzione itinerari, raccolta di un fondo spese comuni)

Trippy

 

trippy

 

Trippy è una community di viaggiatori che si aiutano reciprocamente a viaggiare sempre meglio, condividendo le esperienze, raccontando aneddoti, suggerendo mete, incoraggiando l’incontro con culture diverse, contribuendo a diffondere lo spirito curioso, libero e tollerante del vero viaggiatore.

 

Questa è la nostra top 10, una top 10 in progress e tutta da arricchire.

Un inizio per augurare a tutti buon viaggio!

 
CONDIVIDI

Entra o registrati gratuitamente per accedere ai contenuti esclusivi della nostra community.


REGISTRATI
TAG:

ARTICOLI CORRELATI

Save The Mom, il lancio ufficiale

Save The Mom, il lancio ufficiale

La piattaforma web e mobile Save The Mom, vincitrice primo premio del contest Mobile APPeal, è da oggi on-line con la versione web, IPhone e iPad! Save The Mom, la nuova applicazione web e mobile dedicata alle mamme è stata ufficialmente lanciata oggi, nel giorno della festa della donna. Si tratta ...

CONDIVIDI
TV Series: buone idee diventano app di successo

TV Series: buone idee diventano app di successo

Un content network capace di gestire contenuti, interessi, abitudini e consumi degli utenti. Questo è l'ambizioso progetto di FEMA Studios, una startup dell'incubatore Vega, che per cominciare lancia intanto una app dedicata alle serie tv.

CONDIVIDI