Filtra per categoria

ReadingList: 5 libri per startup e imprenditori

Quali sono i libri che possono ispirare ogni imprenditore e startupper? Dall'editoria italiana e internazionale ecco 5 proposte nella nostra "ReadingList".

1. Steve Jobs – Walter Isaacson

Non può non essere al primo posto. Indipendentemente dal business - digital o tradizionale - che si vuole sviluppare, questo libro da concretezza a concetti come 'coraggio', 'strategia', 'successo'. Basato su piu' di 40 interviste condotte da Isaacson con Steve Jobs, il libro racconta quella che è definita la "roller coaster life", la storia di un imprenditore creativo, appassionato, affamato, in grado di rivoluzionare ben sei mercati.

2. Strategia Oceano Blu - W. Chan Kim, Renée Mauborgne

Anche se non recentissimo, rimane una lettura illuminante sul marketing innovativo di un'azienda in contesti di concorrenza spietata. Obiettivo? La creazione di nuovi spazi di mercato, perchè chi riesce a crearli può disorientare i competitors e lasciarli nei cosiddetti "oceani rossi".

3. Startup Weekend: How to Take a Company From Concept to Creation in 54 Hours

Startup Weekend è un fenomeno globale che mira a una nuova generazione di imprenditori. David Cohen, founder e CEO di TechStars ha detto: "Startup Weekend ha cambiato il mondo, e questo libro cambierà il mondo in cui pensiamo al mondo startup".

4. The Big Enough Company: Creating a Business That Works for You

Quali sono i principi che guidano il "lavorare per se stessi", e quindi l'essere imprenditori. Focalizzandosi sulle donen imprenditrici, le due autrici spiegano - attraverso 100 interviste - l'importanza di chiarire le motivazioni per iniziare un business, il ruolo che si assume sulla base dei personali punti di forza, e infine i benefici che la sperimentazione porta a ogni impresa.

5. Sei cappelli per pensare

Edward De Bono è l'autore della tecnica 6 Cappelli per pensare ed è il massimo esperto e diffusore del pensiero laterale. Ha lavorato con le più grandi aziende del mondo. Se pensate di sapere tutto sul vostro comportamento imprenditoriale, dopo averlo letto cambierete idea.

La lista è ancora lunga...Quali sono i libri sul business e le startup che vi hanno illuminato?

CONDIVIDI

Entra o registrati gratuitamente per accedere ai contenuti esclusivi della nostra community.


REGISTRATI
TAG:

ARTICOLI CORRELATI

HyperTV, la piattaforma Second Screen

HyperTV, la piattaforma Second Screen

Claudio Vaccarella ci parla di HyperTV, un nuovo modo di vivere la web user experience che permette l'interattività tra la televisione e tutti i dispositivi mobile HyperTv è una startup che si occupa di Second Screen. Una nuova tendenza che permette l'interattività tra ciò che guardiamo nei normali...

CONDIVIDI
La Calabria che innova

La Calabria che innova

Oggi parliamo con Francesco Rende, un giovane calabrese che dalla sua terra si è allontanato per poi tornare e fondare la sua società di comunicazione. Perché ci crede.

CONDIVIDI