Filtra per categoria

Incontriamo Leonardo Zangrando, ideatore e fondatore di un nuovo progetto rivolto agli aspiranti imprenditori aiutandoli a sviluppare la loro idea di business fino al bootstrapping: Learning Startup

"La metodologia è strutturata in una serie di attività - ci racconta Leonardo Zangrando - di workshop interattivi in cui il partecipante lavora alla sua business idea su diverse prospettive di valore". Si cerca così di accompagnare l'aspirante in un percorso iniziale, quello del "primo passo", dove solitamente s'incontrano le maggiori difficoltà . Lo sviluppo di questo approccio è stato creato ispirandosi a diversi modelli diventati veramente famosi solo da un anno, anno e mezzo: il Business Model Canvas di Alexander Osterwalder, il Customer Development Methodology di Steve Blank, Lean Startup di Eric Ries e Getting to Plan B di Komissar&Mullins. E si tratta di diversi modi di vedere lo stesso processo di sviluppo di una business idea. Leonardo ha poi lavorato al processo di mashup trasformando e trasportando tutti i diversi aspetti proposti dai vari modelli calandoli nel nostro mercato europeo.

Come avviene questo nella pratica?

Seguendo questa metodologia si conta quindi la creazione e lo sviluppo di una business idea da 4 diverse prospettive: 1) value proposition, cosa propongo al cliente 2) value creation, come creo valore 3) value delivery, come propongo questo servizio al cliente 4) value capture, come faccio profitto Queste prospettive, questi step, vengono divisi in 4 moduli da 4 ore ciascuno. L'idea dei 16 moduli è quella di sviluppare un piano di business che sia totalmente aderente a quello che il mercato ha bisogno.
CONDIVIDI

Entra o registrati gratuitamente per accedere ai contenuti esclusivi della nostra community.


REGISTRATI
TAG:

ARTICOLI CORRELATI

Mind the Bridge: Business Plan Competition 2011

Mind the Bridge: Business Plan Competition 2011

Alberto Onetti è Chairman di Mind The Bridge, un progetto animato dallo spirito del "give back" e che, anche quest'anno, lancia la Business Plan Competition.

CONDIVIDI
Trovare lavoro "mettendoci la faccia": l'idea di Face4Job

Trovare lavoro "mettendoci la faccia": l'idea di Face4Job

Cercare lavoro può essere faticoso ed estenuante, ma altrettanto dispendiose in termini di tempo e costi sono le procedure di recruiting. Ecco perché è nata Face4Job, la prima piattaforma di video talent che facilita l’incontro tra aziende e candidati.

CONDIVIDI