Filtra per categoria

Abbiamo intervistato Fabrizio Rovatti, direttore di Innovation Factory, incubatore di primo miglio di Area Science Park, il parco scientifico e tecnologico del MIUR.

  Tra gli operatori che si occupano di sostenere le imprese italiane, favorire  la nascita di startup e la crescita territoriale, ci sono gli incubatori. Pubblici o privati, rivolti a progetti di ricerca o a  spin-off d'impresa, gli incubatori hanno il ruolo di mediare tra il mondo della ricerca, che non sempre ha i suoi obiettivi in linea con le esigenze delle imprese, e il mondo imprenditoriale italiano, con l'obiettivo di favorire la creazione di nuove attività economiche.

Area Science Park ha fondato l'Innovation Factory, incubatore per aspiranti imprenditori interessati a realizzare un proprio progetto d’impresa e a trasformare un'idea innovativa in una startup di successo. Caratteristica della metodologia di Innovation Factory è la pre-incubazione, ossia seguire i progetti nella fase compresa tra la nascita dell’idea imprenditoriale e la costituzione dell'impresa, momento fondamentale nel quale si verificano le potenzialità del mercato di riferimento, la fattibililità dell'idea, si definisce  la strategia d’impresa e si sviluppa il prototipo.

Da un lato Innovation Factory affianca i ricercatori con un'idea innovativa nello sviluppo del prodotto/servizio, dall'altra li aiuta nel valutare il mercato e la sua composizione, a definire la value proposition e a mettere a punto un modello di business sostenibile, offrendo conoscenze  e competenze in ambito legale, economico-finanziario, manageriale

Dei 23  progetti di sviluppo seguiti finora da Innovation Factory 4 sono diventate imprese: AMPED, modeFinance, G-Life, SBS Srl.

Esemplificativo il caso di G-Life, la società che sviluppa e promuove prodotti e servizi personalizzati in base all'analisi del DNA. Grazie al percorso di incubazione, l'idea è diventata una realtà imprenditoriale concreta, costituendosi come impresa con l'ingresso in Società di partner commerciali e venture capitalist.

Leggi l'intervista a Francesco Inguscio, founder dell'accelerator per startup "Nuvolab"

CONDIVIDI

Entra o registrati gratuitamente per accedere ai contenuti esclusivi della nostra community.


REGISTRATI
TAG:

ARTICOLI CORRELATI

Una Palestra di oltre 10.000 innovatori e imprenditori

Una Palestra di oltre 10.000 innovatori e imprenditori

Wind Business Factor, piattaforma di business coaching e di networking rivolta a startup e a nuovi imprenditori, raggiunge il traguardo di 10.300 utenti iscritti, 1.700 imprese e startup, 600 idee di business. Siamo lieti di condividere con voi questo importante traguardo, raggiunto grazie all’ener...

CONDIVIDI
La finale della 360by360 Competition

La finale della 360by360 Competition

Mercoledì 21 gennaio 2015 presso Palazzo Mezzanotte a Milano, si terrà l’evento durante il quale una giuria di esperti decreterà il vincitore dell’investimento seed da $ 360.000 messo in palio da 360 Capital Partners.

CONDIVIDI