Filtra per categoria

Iniziative a sostegno delle start up

Esistono varie iniziative interessanti che coinvolgono le start up, vogliamo segnalarvi alcune delle più importanti.

Working Capital, promossa da Telecom Italia, sostiene l'innovazione italiana e le iniziative imprenditoriali nell'ambito del Web 2.0 e internet. L'Obiettivo è quello di far emergere i talenti italiani e di promuovere la creazione di nuove imprese. Chi ha un progetto imprenditoriale legato ad internet (studenti, ricercatori, imprenditori, early adopters, etc.) può presentare la propria idea a Telecom Italia che, dopo un processo di valutazione, supporta nello sviluppo i progetti migliori. Parte importante del progetto sono gli eventi sul territorio che coinvolgono persone, aziende ed istituzioni. Vator è un Social network professionale che si rivolge alle aziende, invitandole a presentarsi, a posizionarsi sul mercato e a condividere le proprie notizie. Gli utenti promuovono la loro attività attraverso l’upload di documenti e/o contenut video e testuali, condividendoli con l'intera community di Vator.tv. Vator.tv è, inoltre, un laboratorio che organizza competizioni online. L'obiettivo è scovare nuovi talenti capaci di creare le "next big thing" dell'industria del futuro. LinkedIn è un noto social network che riunisce professionisti di tutto il mondo, i quali pubblicano e aggiornano il loro profilo professionale, condividendo tali informazioni con la propria rete di contatti. Gli iscritti stabiliscono "connessioni", invitando nuovi contatti nella loro pagina e interagendo con altri attraverso gruppi di discussione. L'obiettivo comune è quello di far incontrare i bisogni con le offerte professionali. Grazie a un sistema di profilazione e indicizzazione ben organizzato, è diventato un utile strumento per le HR nella ricerca del personale. Mind The Bridge è un'iniziativa senza fini di lucro che ha come obiettivo quello di stimolare un “eco-sistema” imprenditoriale italiano. Seleziona e sostiene le idee d'impresa più interessanti, mettendole in contatto con i potenziali investitori. Ogni anno lancia una competition, Business plan competition, al fine di premiare le migliori innovazioni prodotte in Italia con un tour nella Silicon Valley. Call for Ideas, invece, è la competition dedicata agli aspiranti imprenditori con un'idea in fase molto precoce. Una delle più recenti attività di MindThe Bridge è Gymnasium, una serie di programmi di coaching e mentoring che si svolgono fra la Silicon Valley e l'Italia. ADIT è un’associazione senza scopo di lucro che si propone di divulgare la cultura dell’Innovazione Tecnologica e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.
 L’Associazione favorisce la crescita di un network di giovani che, a vario titolo e con professionalità eterogenee, si occupano di Innovazione e Ricerca: rappresentanti del mondo dell’impresa, del mondo accademico e della ricerca, del sistema bancario e del capitale di rischio e del mondo dell’informazione di settore. InnovactionLab è un’iniziativa formativa, dedicata agli studenti universitari e i giovani neo-laureati, allo stesso tempo aperta agli stakeholder. Lo scopo delle attività di Innovation Lab è quello di favorire nei giovani la crescita di una nuova mentalità imprenditoriale. Nasce dalla collaborazione di tre docenti dell’Università di Roma3 e dalla voglia di un professore di ingegneria, Paolo Merialdo, di un professore di economia, Carlo Alberto Pratesi, e di un imprenditore, Augusto Coppola, di abbattere le barriere che tradizionalmente separano tra loro i vari ambiti accademici con il mondo imprenditoriale e degli investimenti. BAIA è un business network basato a San Francisco, creato da imprenditori e rivolto a imprenditori, manager e professionisti che operano tra l'Italia e gli Stati Uniti. Tutte le atività proposte sono dedicate alla condivisione delle conoscenze e alla cooperazione. P4G, Partnership for Growth, è il programma economico lanciato dall'Ambasciata Americana nel 2004 che aveva come obiettivo rappresentare e mettere in contatto personalità italiane e Usa. Il network diffondeva e pubblicava news e indicazioni commerciali provenienti da fonti istituzionali. Tra i suoi partners: università, uomini d'affari americani e italiani, economisti, politici, comitati di esperti e rappresentanti di organizzazioni non governative. Ha avuto l'importante funzione di presentare l’Ambasciata sul web, facilitando i contatti tra il mondo italiano e gli USA. PNI, Premio Nazionale per l’Innovazione, è la competition che ogni anno riunisce i vincitori delle Start Cup italiane: le Business Plan Competition organizzate dalle 34 università italiane che aderiscono all'associazione PNICube. Start-up initiative è un percorso end-to-end dedicato alle start up che vogliono fare business. Il progetto è volto ad avvicinare chi fa innovazione con gli investitori specializzati in grado di aiutare le nascenti imprenditorialità a trasformare le loro idee in business concreti. Attualmente la community di Startupbusiness ha quale suo principale partner Intesa Sanpaolo. ItaliaCamp nasce con il lancio del Concorso “La Tua idea per il Paese” e la realizzazione di 4 BarCamp* (Roma, Lecce, Bruxelles e Milano) a partire da Ottobre 2010. “La tua Idea per il Paese” è un concorso finalizzato a raccogliere e selezionare, attraverso i BarCamp, le 40 idee più innovative per l’Italia, garantendo la massima democraticità e condivisione. IdeaTRE60 è un social media finalizzato a promuovere l'innovazione a favore della collettività, a condividere idee, a realizzare progetti di pubblica utilità. Lanciato nel 2010 dalla Fondazione Accenture, IdeaTre60 ospita concorsi per idee finalizzati alla realizzazione di progetti al servizio della collettività. Italia Futura è un’associazione nata per promuovere il dibattito civile e politico sul futuro del paese, una cassa di risonanza per le idee, i progetti e gli scenari che possono nascere dalla conoscenza dei problemi reali e dalla passione civile di singoli cittadini e di altre realtà associative. Il sito promuove delle campagne tematiche all’interno delle quali vengono lanciate delle proposte intorno ad alcuni grandi punti di interesse per il paese. Start-up Valley è un Virtual Incubator indipendente, senza scopo di lucro, che si pone l’obiettivo di contribuire alla creazione ed allo sviluppo di Business Communities, con l’intento di incubare iniziative che possano favorire l’aggregazione, il matching e la collaborazione di PMI, imprenditori, startup ed altre categorie produttive. All’interno di Startup Valley sono già incubati alcuni progetti come lo IABF “Italy-America Business Friendship", una business community destinata ad accelerare i rapporti commerciali tra Italia e USA, Assostartup, un’associazione di professionisti dello startup d’impresa e Startupper.it, una blog community per startupper.

TAG:

ARTICOLI CORRELATI

Startup Nation: in Israele con Wind Business Factor e InnovAction Lab

Startup Nation: in Israele con Wind Business Factor e InnovAction Lab

Il vincitore del contest "Web Factor - Show me your Best" avrà l'occasione di prendere parte dal 19 novembre al tour esclusivo organizzato da InnovAction Lab in Israele, la Startup Nation mediorientale. Paolo Merialdo co-founder di InnovAction Lab, ci ha raccontato i dettagli dell’itinerario.

CONDIVIDI
Sostariffe.it, il comparatore di prezzi sulle utilities

Sostariffe.it, il comparatore di prezzi sulle utilities

Abbiamo incontrato Alberto Mazzetti, Founder di Sostariffe.it, il portale per la comparazione di tariffe su utilities: ADSL, Internet mobile, Telefonia mobile e fissa, Energia elettrica.

CONDIVIDI