Filtra per categoria

I libri non vanno mai in vacanza: consigli di lettura per startup e imprenditori

Gli startupper vanno in vacanza ma le idee non si fermano mai. Quali sono i libri che ispirano startupper e imprenditori?

A voi alcune proposte di libri dedicati al mondo delle imprese e delle startup che meritano un posto sullo scaffale di un aspirante imprenditore. Una piccola lista per aiutare giovani imprenditori e consigli su come costruire e far funzionare la propria startup. Buona lettura!

The Big Enough Company: Creating a Business That Works for You - Adelaide Lancaster e Amy Abrams

Quali sono i principi che guidano il "lavorare per se stessi", e quindi l'essere imprenditori. Focalizzandosi sulle donne imprenditrici, le due autrici spiegano - attraverso 100 interviste - l'importanza di chiarire le motivazioni per iniziare un business, il ruolo che si assume sulla base dei personali punti di forza, e infine i benefici che la sperimentazione porta a ogni impresa.

Da Zero a Uno - Peter Thiel

Best seller del 2014 dove Peter Thiel parla del mondo delle  startup veramente innovative, quelle che producono qualcosa di nuovo, che non c’era prima, appunto quelle che fanno il salto da 0 a 1.

The Lean Startup - Eric Ries

Un evergreen che non può mancare nella propria collezione di imprenditore e un must per gli imprenditori di domani. Il libro affronta alcuni aspetti chiave come l'importanza del cliente, del valore che gli viene offerto, dell’implementazione continua e correzione del percorso di sviluppo del prodotto, della continua sperimentazione, del problem solving e dell’importanza degli errori.

Running Lean - Ash Maurya

Running Lean di Ash Maurya è un percorso guidato al raggiungimento dei risultati. Frutto dell’esperienza dell’autore questo libro è una guida pratica alla pianificazione agile di una nuova attività d’impresa.

Business model you - Timoty Clark, Alexander Osterwalder e Uves Pigneur

Un  invito per i lettori a fare chiarezza sul proprio lavoro e scoprire nuove potenzialità imprenditoriali.

The $100 Startup – Chris Guillebeau

Insomma... come creare una startup con soltanto 100 dollari. Facile no? Chris Guillebeau si rivolge a tutte le persone che vogliono lasciare il cosiddetto “posto fisso” da lavoratore dipendente ed avviare delle piccole attività in proprio con pochissimo budget. Un libro fatto di storie e casi di studio (Chris ne ha raccolte più di 1.000).

CONDIVIDI

Entra o registrati gratuitamente per accedere ai contenuti esclusivi della nostra community.


REGISTRATI
TAG:

ARTICOLI CORRELATI

Mind the Bridge: Business Plan Competition 2011

Mind the Bridge: Business Plan Competition 2011

Alberto Onetti è Chairman di Mind The Bridge, un progetto animato dallo spirito del "give back" e che, anche quest'anno, lancia la Business Plan Competition.

CONDIVIDI
Nextwin: scommetti per gioco, vinci premi veri

Nextwin: scommetti per gioco, vinci premi veri

Una piattaforma social per le scommesse sportive con schedine, pronostici sui risultati delle partite e premi per i più bravi, e senza perdere un euro.

CONDIVIDI