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Come costruire la presentazione della vostra startup

Le occasioni in Italia per partecipare a un bando o a una startup competition sono tante. Ecco una breve guida con le informazioni essenziali per presentare al meglio il vostro progetto d'impresa. Redatta da Andrea Genovese, startup coach e project leader di WBF.

 

Come preparare un elevator pitch, una bozza di business plan, una business presentation fatta come si deve, sintetica, chiara, completa, per accedere a bandi e concorsi sul mondo startup e imprese innovative?

Quelle che vi voglio fornire sono alcune indicazioni su come creare le slide fondamentali per presentare un'idea di business o una startup (secondo la mia personale opinione!).

Vediamole insieme e commentiamole se volete:

1. Name & one sentence pitch È la cover con il nome/logo della startup e una frase che sintetizza la proposta di valore, insieme ai nomi degli autori/co-founder, luogo di fondazione e sito internet (spero che lo abbiate già!).

2. Problem-need Quale problema/bisogno volete affrontare o state affrontando; chi ha questo problema (customer segments), che caratteristiche avete individuato.

3. Current solutions / trends Quali sono le soluzione attuali (non solo tecnologiche!), quali tendenze di consumo/comportamento avete individuato nel settore.

4. Our solution Qual è la vostra soluzione, l'innovazione del vostro prodotto/servizio, le caratteristiche principali in grado di soddisfare il problema/bisogno (se avete già il prodotto inserite delle schermate, schemi, foto, etc.).

5. Market Quali dati (numeri, statistiche, grafici) avete del mercato, dimensione, fatturati, trend di crescita, caratteristiche e dinamiche fondamentali.

6. Top players Chi sono i principali attori nel segmento sul quale volete operare, i competitor in Italia e all'estero, se hanno ricevuto investimenti da VCs (andate su crunchbase e/o angel.co).

7. Our advantage Qual è il vantaggio competitivo della vostra soluzione rispetto agli altri attori del mercato, come potete emergere, come potete difendervi (brevetti, algoritmi, partnership, etc.).

9. Pricing & revenue stream Come pensate di fare i soldi, attraverso quale modello di pricing e quali flussi di ricavi; quali sono le metriche chiave con le quali valutate le performance della vostra startup.

10. Go to market Se dovete ancora entrare nel mercato come pensate di validare la vostra idea di business, se siete già sul mercato come pensate di crescere, attraverso quali strategie, qual è il vostro track record (che numeri state facendo).

11. Team Il profilo dei co-founders, esperienze (anche il link a linkedin), la completezza del team, le figure chiave (business, technology, market, design).

12. Financial In base al vostro pricing e alle ipotesi di crescita della vostra user/customer base quali sono i costi, i ricavi, gli investimenti e i margini previsti per i prossimi mesi/anni (fate una proiezione più dettagliata per il primo anno magari divisa in semestri o Q e delle ipotesi generali per i prossimi 2 anni).

13. Need Quanto e che tipo di capitale state cercando (partner finanziatori, fondi per pmi/startup, incubatori/acceleratori, angel investors, venture capital, etc.), come pensate di investire il capitale di cui avete bisogno, etc.

14. Roadmap A che punto siete nel percorso della vostra startup, quali sono stati e quali saranno i passaggi fondamentali, sulla base dello sviluppo del prodotto, del capitale raccolto, della penetrazione del mercato, etc.

In bocca al lupo! Andrea Genovese, Project Leader di Wind Business Factor e Startup Coach (andreagenovesecoach@gmail.com)

   
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