Filtra per categoria

Il 2016 di Wind Business Factor in una Top 10!

Un anno di Wind Business Factor raccontato attraverso i post che avete letto e condiviso di più in questo 2016!

 

Come ogni anno, anche nel 2016 abbiamo cercato di raccontare al meglio le storie della nostra community, quelle degli imprenditori e degli innovatori che entrano nel nostro network, partecipano alle nostre competition e, magari, le vincono; abbiamo seguito gli appuntamenti più importanti e le principali novità che hanno riguardato l'ecosistema startup Italia dal punto di vista legale, delle opportunità di finanziamento; siamo andati a visitare le realtà abilitanti, incubatori e acceleratori, e gli spazi dell'innovazione che aiutano le idee più innovative a diventare imprese di successo. Abbiamo realizzato interviste ai Founder e i CEO delle startup, quelle emergenti e quelle già affermate.

Abbiamo arricchito la nostra Academy di contenuti formativi e video tutorial per aiutare il nostro network di startupper, PMI e liberi professionisti ad acquisire skill e approfondire conoscenze nei principali settori del digital business.

Ma quali contenuti avete trovato più utili e interessanti, quali gli argomenti più cercati in questo 2016?

Questa è la nostra top 10! A partire dall'ultima posizione:

 

10. Valutazione di una startup in fase iniziale: ecco come funziona

Che cos’è la valutazione di una startup? Una metrica importante che determina la quota che questa dovrà cedere a fronte di un investimento. Come si misura questo valore potenziale? E quanto è importante per una startup avere una valutazione alta? Lo spieghiamo in questo post con l'aiuto di un'infografica.

 

9. Come costruire la presentazione della vostra startup.

Una breve guida per costruire al meglio la presentazione del proprio progetto d'impresa: le sezioni, le slide da mostrare, il tono di voce, la struttura. La guida è redatta da Andrea Genovese, startup coach e project leader di WBF.

 

8. Mosaicoon e il business miliardario dei video virali per i brand

La storia di una startup di successo che ha elaborato un sistema integrato di produzione, distribuzione e monitoraggio di campagne video virali per i brand. Mosaicoon è uno dei potenziali "unicorni" d'Europa.

 

7. Modelli di business per startup: l'E-commerce

Come si costruisce il business model di un e-commerce? Quali sono le caratteristiche principali, gli step da seguire e le metriche più importanti da monitorare? Nello stesso percorso formativo della Wind Academy parliamo  di Lean Startup e Business Model Canvas, e analizziamo i modelli di business più diffusi nell'ecosistema delle startup italiane.

 

6. Esempio di un ottimo pitch

La teoria è importante, si sa, ma alle volte un esempio valle più di mille manuali. E dal pitch di Gabriele Giugliano, CEO di Tutored, c'è davvero tanto da imparare. Per chi volesse comunque approfondire, c'è un ciclo di lezioni e video tutorial interamente dedicato.

 

5. Cerchi un coworking a Roma? L'elenco completo

Un elenco, sempre in progress, degli spazi di coworking dove lavorare, fare networrking, organizzare meeting e incontrare potenziali collaboratori.

 

4. I principali fondi di venture capital in Italia

A quali porte bussare se vuoi presentare la tua startup e trovare investitori interessati alla tua idea e disposti a finanziarla? Ecco chi in Italia investe in startup.

Ma sul podio dei tre post più letti troviamo:

 

3. Come fare una video-presentazione: 4 tools utili

Un elenco di strumenti online utilissimi per costruire una video presentazione, che, come molti startupper sanno, è spesso conditio sine qua non per partecipare a bandi e business plan competition o inviare la propria application per programmi di accelerazione.

 

2. Imprenditoria femminile: finanziamenti agevolati per il 2016

Un articolo dedicato alle donne imprenditrici: come fare domanda e accedere agli incentivi previsti per il 2016. Quali i requisiti necessari, quante le tipologie di incentivi previsti, come e dove presentare la domanda.

 

1. Business plan: esempi, modelli e tool online per aspiranti imprenditori

Le regole da seguire per costruire un business plan semplice, chiaro ed efficace, i consigli e gli strumenti utili per imprenditori intraprendenti, ma alle prime armi.

 
CONDIVIDI

Entra o registrati gratuitamente per accedere ai contenuti esclusivi della nostra community.


REGISTRATI
TAG:

ARTICOLI CORRELATI

Wind Business Factor 2012: le startup finanziate

Wind Business Factor 2012: le startup finanziate

Nei suoi due anni di attività Wind Business Factor ha aggregato un'ampia comunità di innovatori, startupper, investitori grazie alla costante selezione, formazione e valorizzazione dei nuovi talenti imprenditoriali e delle loro idee di business.

CONDIVIDI
VentureOutItaly II: programma di accelerazione per startup tech italiane

VentureOutItaly II: programma di accelerazione per startup tech italiane

New York ospita la II edizione del programma di accelerazione Venture OutItaly, organizzato in collaborazione con il progetto Italian Business & Investment Iniziative e dedicato ai migliori talenti dell’ecosistema startup tech italiano. Una opportunità da non perdere per la nostra community e il net

CONDIVIDI