Filtra per categoria

Un occhio alle campagne di crowdfunding in questo 2018

Il crowdfunding è modo innovativo per reperire finanziamenti per nuovi progetti, attività imprenditoriali o idee. Usato per lo più da startup o da imprese in espansione quale modalità di accesso a finanziamenti alternativi.

Può essere però anche un modo per radunare una comunità intorno al proprio progetto. Grazie alla forza delle comunità online si possono infatti acquisire utili conoscenze sul mercato e raggiungere nuovi clienti.

Le piattaforme di crowdfunding sono siti web che consentono l’interazione tra i fundraiser e un ampio pubblico (il crowd ovvero la folla). Attraverso la piattaforma di crowdfunding è possibile esprimere e raccogliere impegni finanziari. I fundraiser si vedono di solito chiedere il pagamento di una commissione dalle piattaforme di crowdfunding se la campagna di raccolta fondi ha avuto successo. In cambio le piattaforme di crowdfunding dovrebbero fornire un servizio sicuro e di facile uso.

Un sistema di finanziamento dal basso, quindi, che si diffonde principalmente tramite strumenti digitali e utilizza piattaforme dedicate per gestire le transazioni e pubblicare le campagne. Gli utilizzi sono molteplici: dall'industria culturale e creativa, ai progetti pubblici e sociali a quelli strettamente privati.

A voi alcuni progetti e campagne che ci sono piaciute e che abbiamo selezionato per voi:

PizzAut

Il progetto vuole avviare un laboratorio di inclusione sociale attraverso la realizzazione di un locale gestito  da ragazzi con autismo affiancate da professionisti della ristorazione e della riabilitazione.

Biofarm

Mette in contatto diretto chi produce il cibo in modo sostenibile con chi lo porta a tavola: puoi adottare o regalare alberi da frutta e ricevere a casa i frutti freschi bio appena raccolti. Sono già stati adottati 1500 alberi per 20t di frutta, richiamando l’attenzione di H-Farm e Google. L'obiettivo è creare una grande azienda agricola condivisa, dove le persone e gli agricoltori biologici locali possano condividere dati e prodotti; se sei quello che mangi, allora hai il diritto di sapere cosa stai mangiando.

Salty

Le competenze dei free-lance, P.IVA e lavoratori autonomi sono sempre più preziose, ma oggi è ancora difficile trovare la persona adatta, così come lo è per lei farsi trovare! Salty trova ed offre competenze specializzate in più di 50 categorie: generando 20.000+ opportunità di lavoro. La piattaforma fornisce tutti gli strumenti necessari (pannello di controllo, portfolio lavori) per sponsorizzare al meglio la propria figura professionale: proprio per questo, l’abbonamento sottoscritto rappresenta un investimento in termini pubblicitari e promozionali della propria figura lavorativa

Ricostruire per riparare

Nel settembre 2016 il nostro Paese è stato colpito nel centro Italia da ripetute scosse di terremoto che hanno causato ingenti danni e con conseguenze pesanti per le molte aziende che hanno visto crollare le loro strutture, i loro impianti e annullare la loro fonte di reddito. Il movimento nasce con lo scopo di manifestare la solidarietà concreta, ancorchè limitata, da parte di colleghi, amici, simpatizzanti degli artigiani nella disgrazia, un gesto di sostegno morale, un incoraggiamento a “non mollare”.

CONDIVIDI

Entra o registrati gratuitamente per accedere ai contenuti esclusivi della nostra community.


REGISTRATI
TAG:

ARTICOLI CORRELATI

Mamma, da grande voglio fare il... copywriter!

Mamma, da grande voglio fare il... copywriter!

Valentina Falcinelli, CEO e Direttore creativo di Pennamontata.com, ci racconta chi è, cosa fa e come si diventa copywriter.

CONDIVIDI
Pillole dai Webinar: Location Based Services, come usare i dati geolocalizzati

Pillole dai Webinar: Location Based Services, come usare i dati geolocalizzati

Cosa sono esattamente i dati geolocalizzati? Come utilizzarli al meglio a vantaggio della nostra azienda? Ne abbiamo parlato con Fabio Lalli, Founder del network Indigeni digitali e Mentor della nostra Competition  Nel corso del Webinar Fabio Lalli ci ha parlato di geolocalizzazione e delle nuove o...

CONDIVIDI