Filtra per categoria

La mini-guida di Michele Ficara che spiega i cambiamenti della comunicazione per le imprese. Come utilizzare i Social Media in modo efficace?

Le relazioni sociali nascono spontaneamente e le persone si ritrovano a conversare attorno ai propri interessi e passioni. Spesso senza il bisogno di essere sollecitati in modo push come si faceva una volta con la pubblicità tradizionale. Quello che le imprese oggi devono capire e' che i clienti parlano di un brand o di un prodotto anche in assenza di un presidio ufficiale.  Questo ovviamente non deve spaventare, ma deve essere la motivazione, la riflessione che porta l'azienda alla presenza online perché in quelle conversazioni bisogna esserci. La comunicazione non va controllata, errore che facevano invece i vecchi comunicatori, ma va seguita. In questo modo l'azienda non si mette più davanti o sopra, ma in mezzo ai propri clienti ed è così in grado di raccontare la sua storia. Non si compra più un prodotto perché è migliore di un altro ma si fa perché quel prodotto evoca un servizio. Ed e' per questo che l'azienda non deve intervenire solo nel momento del bisogno, ma deve iniziare molto prima, facendo sentire i propri clienti seguiti e supportati. Il Social Media Manager è la figura che ha preso le redini di questa storia continua, di interfaccia nella rete, è l'anima dell'azienda. Per questo e' ormai impossibile esimersi dal coinvolgimento di un professionista che curi tutti gli aspetti della presenza online e che sappia non solo conversare ma anche monitorare e tenere sempre presenti i KPI del business. E' importante quindi, per le piccole e medie imprese, capire che la rete non è fatta solo per vendere. Quella può essere una conseguenza della storia che viene raccontata online. Non c'è limite alla comunicazione sociale, non c'è limite alle possibilità.  
CONDIVIDI

Entra o registrati gratuitamente per accedere ai contenuti esclusivi della nostra community.


REGISTRATI
TAG:

ARTICOLI CORRELATI

I nuovi paradigmi del futuro per l'imprenditoria italiana

I nuovi paradigmi del futuro per l'imprenditoria italiana

Quali sono i nuovi paradigmi, gli scenari futuri per la prossima generazione di imprenditori? Francesco Morace, sociologo e scrittore, che lavora da oltre vent'anni nell’ambito della ricerca sociale e di mercato, evidenzia le tendenze e i cambiamenti in atto, rilanciando l'Italian Way per le imprese

CONDIVIDI
Guy Kawasaki: evangelizzazione e spirito imprenditoriale

Guy Kawasaki: evangelizzazione e spirito imprenditoriale

Guy Kawasaki, ex-Chief Evangelist alla Apple, è un imprenditore seriale e un investitore, co-fondatore di Garage Technology Ventures e di Alltop.com, ha scritto dieci libri, l'ultimo dei quali è una guida per imprenditori su come influenzare e conquistare i clienti: Enchantment. L'abbiamo ascoltato...

CONDIVIDI