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Mirko Lalli, responsabile Marketing e Comunicazione della Fondazione Sistema Toscana, spiega i vantaggi del marketing turistico attraverso i canali digitali.

Con 10 anni di esperienza alle spalle in comunicazione digitale, Mirko Lalli ha coordinato recentemente il progetto “ToscanaLab” e la campagna di promozione turistica regionale "Voglio Vivere Così" secondo un approccio innovativo per le amministrazioni locali che combina tecniche di web marketing e social media strategy. La ricetta di Fondazione Sistema Toscana per la valorizzazione territoriale parte da una considerazione fondamentale: la valorizzazione culturale di internet è necessaria per far capire realmente come internet possa migliorare la vita delle persone ancora prima di farne capire il funzionamento da un punto di vista tecnico e tecnologico. "Voglio vivere così" rappresenta il primo e unico esempio italiano di campagna di social media marketing applicata alla promozione territoriale. Sono stati investiti con questo obiettivo 17 milioni di euro per l'80% destinati ai media digitali, con una particolare attenzione alla conversazione grazie a un team di "digital evengelist", social media reporter impegnati non solo a valorizzare il territorio ma ad offrire una guida e una assistenza presso quei canali oggi maggiormente utilizzati per collezionare informazioni e operare scelte per le vacanze o il tempo libero. A fronte di questa esperienza, Mirko Lalli sottolinea come sia fondamentale per le imprese comprendere il ritorno di investimento della comunicazione online per poi solo successivamente decidere di concentrare una dose di risorse su questi canali. Quali sono gli strumenti su cui investire? Senza dubbio i canali social media, il mobile, ma mantenendo alta la focalizzazione sui contenuti. Prima ancora di pensare alla componente tecnologica, l'impresa deve domandarsi: cosa ho di interessante da condividere con i miei clienti? Di cosa voglio parlare? I contenuti più importanti degli strumenti, rappresentano il primo passo per instaurare una relazione con gli utenti per puntare ad una fidelizzazione.
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