Filtra per categoria

Barbara Bonaventura, Direzione marketing presso Mentis, parla di come promuovere l'azienda in modo efficace.

La pubblicità tradizionale con il tempo diventa sempre meno influente per due ragioni: la prima è che le persone credono sempre meno alla pubblicità e ai suoi messaggi, la seconda è che esistono talmente tanti canali - televisivi, radiofonici, cartellonistici -  utilizzati per promuovere i prodotti che, si stima, ogni persona riceva quotidianamente 3000 messaggi pubblicitari, spesso del tutto ignorati.

Come possono le aziende arrivare ai consumatori senza importunarli?

Il metodo più efficace, e con miglior impatto, è quello vecchissimo del passaparola. Le informazioni, quindi, non arrivano più dall'azienda, ma si diffondono attraverso il suggerimento delle persone appartenenti alla propria rete sociale. Il 92% della gente crede, maggiormente, alle indicazioni che arrivano dai loro simili.

Come possono le aziende stimolare il passaparola?

Creando valore ovvero fornendo messaggi e servizi utili, in modo da stimolare discussioni e passaparola tra gli utenti/clienti. Naturalmente le persone parlano dell'azienda se hanno qualche interesse a farlo, se si sono trovate bene, se hanno la possibilità di accedere a buoni sconto o di prendere parte a una community attiva. Le imprese devono cominciare a pensare come creare valore per il loro mercato e sarà il loro mercato a diffondere, in modo automatico, il messaggio e la cultura dell'azienda stessa. La competizione è molto forte, per questa ragione la capacità di differenziarsi è la vera modalità per riuscire ad emergere nel mondo imprenditoriale. E' necessario, quindi, creare un elemento di differenziazione che sia utile sia all'azienda sia al cliente e comprendere i valori e le caratteristiche del prodotto e/o servizio offerto, così da creare dei meccanismi di comunicazione che abbiano le caratteristiche di una narrazione, e non di una mera scheda tecnica.

La redazione consiglia

Guarda anche Comunicare Online: l’Esperienza di un Imprenditore

TAG:

ARTICOLI CORRELATI

Guy Kawasaki: evangelizzazione e spirito imprenditoriale

Guy Kawasaki: evangelizzazione e spirito imprenditoriale

Guy Kawasaki, ex-Chief Evangelist alla Apple, è un imprenditore seriale e un investitore, co-fondatore di Garage Technology Ventures e di Alltop.com, ha scritto dieci libri, l'ultimo dei quali è una guida per imprenditori su come influenzare e conquistare i clienti: Enchantment. L'abbiamo ascoltato...

CONDIVIDI
L'ipnosi applicata alla vendita

L'ipnosi applicata alla vendita

Quali sono le tecniche di comunicazione persuasiva? Chi le utilizza e in che modo? Charlie Fantechi racconta le sue impressioni dopo il workshop di T. Harv Eker, uno speaker motivazionale di fama mondiale.

CONDIVIDI