Filtra per categoria

Le 10 applicazioni a cui uno studente non può rinunciare

Dall'organizzazione dell’orario delle lezioni all'apprendimento delle lingue e della matematica. È tutta un'altra scuola grazie alle app!

 

Le scuole stanno per ricominciare. Per tutti coloro - genitori, studenti, professori - che non pensano che lo smartphone in classe serva solo a farsi un selfie o a svoltare una versione o un compito di matematica, ecco una top list delle 10 applicazioni che, a nostro avviso, possono aiutare a organizzare meglio gli impegni scolastici e fornire strumenti utili per facilitare l’apprendimento (e non per evitarne le fatiche).

1. My school manager (Android)

Un validissimo sostituto del caro vecchio diario cartaceo a costo zero, o quasi, tanto per l’ambiente, quanto per il budget famigliare. Questa app, che ha anche una versione per iPhone (scaricala qui), permette di segnare i compiti per casa e le verifiche in classe e di elencarli in una check list da spuntare via via. School Manager permette anche di registrare i voti di ogni materia con una scala graduatoria personalizzabile.

2. Evernote (Android, iPhone e Windows Phone)

Per tutti i sistemi operativi c’è la già nota Evernote, un’app che ti permette di appuntare qualunque cosa durante le lezioni e con una varietà di funzioni per modificare e personalizzare le proprie note o migliorare la propria esperienza, come agendine cartacee sincronizzabili tramite foto.

3. Penultimate - iTunes, gratis

Un'ottima integrazione dell'esperienza naturale di carta e penna con l'interattività e la sincronizzazione di Evernote. La possibilità di servirsi di un pennino rende l'applicazione perfetta anche per realizzare schizzi precisi e per scrivere velocemente. Altamente consigliata per prendere appunti durante le lezioni o a casa mentre si studia.

4. iMatematica!- iTunes, gratis nella versione lite, pro a € 2,69

Con oltre 120 argomenti, più di 1000 formule, 7 risolutori e calcolatrici iMatematica è una delle migliori applicazione su AppStore dedicate alla matematica.

5. GeoGebra (www.geogebra.org)

Un software gratuito utile per tutti i livelli di apprendimento e insegnamento interattivo della matematica. GeoGebra mette insieme algebra, geometria, statistica, calcolo, realizzazione di grafici, ed è utile tanto allo studente quanto all’insegnante.

6. Piano Chords

Piano Chords è un database di accordi e musiche per pianoforte. Attraverso il gioco gli utenti possono imparare a suonare melodie semplici con il pianoforte, basta scegliere gli accordi dal database e lasciare che l’app mostri come eseguire la composizione.

7. Play Guitar

Play guitar trasforma il desktop in una chitarra virtuale. È possibile premere e strimpellare corde, proprio come una vera chitarra. Quest’app consente di imparare quali note si trovano sulle corde della chitarra.

8. Busuu (Android, iPhone e Windows Phone)

Dall'inglese al russo, dal francese al cinese, Busuu è una app perimparare le lingue straniere, frasi e vocaboli, facendo pratica con una comunità di oltre 45 milioni di parlanti nativi.

9. Studenti.it Latino

In caso di dubbi sulla traduzione, di incertezze su una regola grammaticale, di frasi alle quali proprio non si riesce a dare un senso, questa app ti viene in soccorso senza fornirti una soluzione immediata, ma mettendoti sulla buona strada per trovarla.

10. Test di cultura generale (iTunes)

L'app contiene centinaia di Test Interattivi a risposta multipla commentata ideali per chi vuole mantenere allenata la propria mente, ma anche per preparare esami scolastici e universitari, interrogazioni, test di accesso alle facoltà universitarie, concorsi pubblici, selezioni aziendali.

   
CONDIVIDI

Entra o registrati gratuitamente per accedere ai contenuti esclusivi della nostra community.


REGISTRATI
TAG:

ARTICOLI CORRELATI

Conversational commerce e il futuro degli acquisti online

Conversational commerce e il futuro degli acquisti online

Innanzitutto che cos'è il conversational commerce? Per molti il paradigma basato sulla conversazione in tempo reale che trasformerà l’esperienza d’uso e consumo dell’utente.

CONDIVIDI
Il meglio del networking: i prossimi eventi su startup e innovazione

Il meglio del networking: i prossimi eventi su startup e innovazione

Startup Weekend, Investor Day, Social Media Week, ci lasciamo alle spalle eventi di networking di grande successo. Ma guardiamo avanti! Quali eventi da oggi alla fine del 2011 possono essere altre ottime occasioni per stringere relazioni, approfondire temi interessanti e conoscere investitori? Dopo ...

CONDIVIDI