Filtra per categoria

Il boom del mobile commerce e le opportunità di business

Insieme alla Mobile School inizia il primo di una serie di approfondimenti sul mondo mobile. Ecco un focus sul boom del mobile commerce in Italia e le nuove opportunità di business.

Che il settore mobile sia in costante crescita non è più una novità per nessuno: i dati parlano chiaro, soprattutto quelli che riguardano la navigazione web da mobile, che nel 2014 - secondo le stime - supererà quella da pc. Per quanto riguarda l’Italia, a parlare chiaro sono i dati impressionanti riguardanti il mobile commerce. Secondo l’ultimo report dell’osservatorio eCommerce B2C Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano - gli acquisti effettuati tramite app o sito mobile ammontano a 81 milioni di euro, ovvero il 210% rispetto allo scorso anno. Si tratta per lo più di acquisti per i quali il fattore dell’immediatezza è fondamentale ai fini della convenienza, come ad esempio aste, acquisto di coupon, vendite a tempo. La piattaforma Apple iOS si conferma leader del settore, contando da sola ben l’80% del volume di vendite attraverso mobile device. Come incide questo a livello di business? Senza dubbio, per le aziende è ormai fondamentale dotarsi di un sito web ottimizzato per i dispositivi mobile e di un’app dedicata, a maggior ragione se la vendita di prodotti e/o servizi Business2Consumer rappresenta il core business. Del resto il 35% degli italiani possiede uno smartphone, il 38% di loro lo utilizza per reperire informazioni su servizi e prodotti. Tra l’altro, creare un’app può rappresentare un’opportunità di ampliamento del business e un’ottima occasione per offrire servizi aggiuntivi che consentono di arrichire l’esperienza di fruizione della marca in generale e non solo del consumo. Il settore mobile, insomma, sembra inarrestabile e le possibilità di crearsi una nicchia di mercato sono a disposizione di chiunque decida di acquisire o mettere in campo competenze adeguate.

Hai sviluppato un'applicazione?

Partecipa al contest Mobile APPeal

Mobile School
CONDIVIDI

Entra o registrati gratuitamente per accedere ai contenuti esclusivi della nostra community.


REGISTRATI
TAG:

ARTICOLI CORRELATI

Il business dei contenuti online: il caso di Populis

Il business dei contenuti online: il caso di Populis

Come creare un business online attraverso la produzione di contenuti capaci di generare traffico e di farti guadagnare con la pubblicità contestuale?

CONDIVIDI
Vinci il Mobile World Congress 2012 con Wind Business Factor

Vinci il Mobile World Congress 2012 con Wind Business Factor

Il nuovo contest di Wind Business Factor "Mobile APPeal" ti porta a Barcellona nella capitale mondiale del mobile dal 27 febbraio al 1 marzo per il Mobile World Congress 2012!

CONDIVIDI