Filtra per categoria

Energia pulita: le startup leader in Italia

Risparmio, efficienza e sostenibilità: le startup che stanno innovando il settore dell'energia in Italia e collaborano al processo di transizione verso l'utilizzo delle fonti rinnovabili.

 

Alcune le conosciamo da vicino, altre solo di fama, tutte hanno in comune l'industry di riferimento: l'energia. Abbiamo selezionato 5 startup italiane, 4 fanno parte della nostra community, ad elevato contenuto di innovazione, che utilizzano tecnologie diverse e hanno modelli di business differenti, ma hanno tutte come obiettivo quello ridurre gli sprechi energetici, facilitare l'utilizzo dell'energia pulita, aumentare l'efficienza energetica e aiutare i consumatori a risparmiare sulle bollette.

 

Funghi Espresso

Una giovane impresa toscana che produce funghi freschi e kit per la coltivazione domestica di funghi, riutilizzando il fondo di caffè come substrato per la coltivazione. Un modello di business che valorizza uno scarto organico destinato a diventare rifiuto, per produrre cibo sano e nutriente. Il fondo di caffè una volta utilizzato per la produzione di funghi, torna ad essere un concime organico e i funghi sono i riciclatori della natura, che vivono su materiale organico in via di decomposizione. Funghi Espresso segue il modello della natura per trasformare un rifiuto in una risorsa, dalla quale trarre nuova energia sotto forma di alimenti.

 

Jellyfish Barge - Pnat

Jellyfish Barge è una serra galleggiante, la cui forma ricorda in effetti quella di una medusa, progettata per essere completamente autonoma rispetto agli input dell'ambiente esterno. Una serra modulare costruita su una piattaforma galleggiante in grado di fornire acqua e cibo senza pesare sulle risorse esistenti. Da notare che la struttura è costruita con materiali a basso costo, assemblati con tecnologie semplici e facilmente realizzabili. Si compone di un basamento in legno di circa 70 mq che galleggia su dei fusti in plastica riciclati, e da una serra in vetro sorretta da una struttura in legno. L’acqua dolce viene fornita da dissalatori solari disposti lungo il perimetro, in grado di produrre fino a 150 litri al giorno. Il processo di dissalazione è un processo naturale, Jellyfish Barge non fa altro che replicarlo in piccola scala, risucchiando l’aria umida e facendola condensare in dei fusti a contatto con la superficie fredda del mare. La poca energia necessaria a far funzionare le ventole e le pompe viene fornita da sistemi che sfruttano le energie rinnovabili, integrati nella struttura. Le piante vengono coltivate in idroponica, una tecnica di coltivazione fuori terra.

 

PoWaHome

Powahome è il sistema di domotica che puoi facilmente inserire all’interno degli interruttori e delle prese che hai già in casa. Installando Powahome aggiungi funzionalità smart per il controllo da remoto tramite il tuo smartphone o tablet. PoWaHome può essere inserito in autonomia nelle cassette dell’impianto elettrico esistente per aggiungere la funzionalità smart agli interruttori e alle prese già installate in casa. Il dispositivo può essere utilizzato anche per la gestione e programmazione di avvolgibili e sistemi di oscuramento motorizzati. PoWaHome è programmabile e mantiene la programmazione e l'orario anche in caso di black-out elettrico. Non ha batterie da cambiare e può essere utilizzato con tutti i tipi di lampade: a incandescenza, alogene, a risparmio energetico, neon e led. Ogni device può controllare fino a due interruttori. L'app è customizzabile in base alle proprie esigenze.

 

SBskin

SBSkin sviluppa pannelli in vetromattone integrato con celle fotovoltaiche di terza generazione per la realizzazione di facciate e coperture di edifici traslucide, colorate, energeticamente efficienti e in grado di produrre energia pulita. I prodotti di SBSkin sono altamente customizzabili in termini di colore, trasparenza e design e, quando integrati con tecnologie LED, sono in grado di rendere ancora più smart la pelle dell'edificio.. Grazie a un sistema di assemblaggio a secco, è possibile realizzare al contempo l'impianto fotovoltaico e involucro degli edifici, che risulta così in grado sia di produrre energia sia di risparmiarne, grazie all’elevato isolamento termico e al controllo della radiazione solare.

 

WiseTown

WiseTown è una soluzione innovativa per Smart City che raccoglie, aggrega e interpreta informazioni provenienti da flussi differenti ed eterogenei. WiseTown è un ecosistema di prodotti nel quale applicazioni mobile e portali si integrano l’un l’altro per raccogliere, catalogare e analizzare dati riguardanti la città. WiseTown utilizza facilmente molteplici fonti di dati: sensori IoT, Open Data, social networks e repositories già esistenti.

 
CONDIVIDI

Entra o registrati gratuitamente per accedere ai contenuti esclusivi della nostra community.


REGISTRATI
TAG:

ARTICOLI CORRELATI

Le app più utili quando si è in viaggio

Le app più utili quando si è in viaggio

Dopo la top 10 delle startup che aiutano i viaggiatori a organizzare gli spostamenti in modo rapido e low cost, ecco una lista di risorse web e mobile per il turista fai da te!

CONDIVIDI
Lezioni di startup firmate Mark Zuckerberg

Lezioni di startup firmate Mark Zuckerberg

Il segreto del successo di Facebook? Che cosa significa essere un imprenditore? Quali sono le caratteristiche personali di un imprenditore di successo? Zuckerberg risponde alla platea della LUISS a Roma.

CONDIVIDI