Filtra per categoria

Marisa Galbiati, docente di design del Politecnico di Milano, racconta il progetto Cammina Milano.

Insieme agli studenti del suo corso Marisa Galbiati ha colto un'esigenza dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Milano, creando un osservatorio sull'ascolto della città e supportando, attraverso l'audiovisivo, i progetti sulla pedonalità. Da questo incontro è nato il progetto Cammina Milano che ha favorito la realizzazione di diversi video rappresentativi dei vari quartieri di Milano, mini documentari da cinque minuti, alcuni dei quali - costruiti come degli spot - evidenziano la piacevolezza del camminare in contrapposizione all'utilizzo dell'automobile. Il risultato è una mappatura visiva, sociologica e antropologica del territorio milanese, visibile sul canale MovieDesignPolimi, che evidenzia un'idea di città possibile, una volta adottate politiche ambientali di una certa natura, e che spinge a porsi la domanda "come potrebbe cambiare, in meglio, la vita in città?". Minidocumentari di grande impatto, godibili e non legati soltanto al territorio milanese ma dall'impronta internazionale. Non perdeteli!
CONDIVIDI

Entra o registrati gratuitamente per accedere ai contenuti esclusivi della nostra community.


REGISTRATI
TAG:

ARTICOLI CORRELATI

Innovation Week e Maker Faire: a Roma in mostra il futuro possibile

Innovation Week e Maker Faire: a Roma in mostra il futuro possibile

Al via il 27 settembre la settimana dedicata all’innovazione: si parte con l’Hackathon Living e si finisce con la seconda edizione europea della Maker Faire Rome, la fiera degli inventori, dei creativi e degli artigiani digitali.

CONDIVIDI
GlassUp: la sfida a Google è tutta made in Italy

GlassUp: la sfida a Google è tutta made in Italy

È sfida aperta tra il team di stanza a Modena e il colosso della Silicon Valley: la startup italiana GlassUp fa ufficialmente concorrenza ai Google Glass con i suoi innovativi occhiali a realtà aumentata. Scopriamo cos'hanno in più rispetto a quelli del noto competitor.

CONDIVIDI