Filtra per categoria

Marisa Galbiati, docente di design del Politecnico di Milano, racconta il progetto Cammina Milano.

Insieme agli studenti del suo corso Marisa Galbiati ha colto un'esigenza dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Milano, creando un osservatorio sull'ascolto della città e supportando, attraverso l'audiovisivo, i progetti sulla pedonalità. Da questo incontro è nato il progetto Cammina Milano che ha favorito la realizzazione di diversi video rappresentativi dei vari quartieri di Milano, mini documentari da cinque minuti, alcuni dei quali - costruiti come degli spot - evidenziano la piacevolezza del camminare in contrapposizione all'utilizzo dell'automobile. Il risultato è una mappatura visiva, sociologica e antropologica del territorio milanese, visibile sul canale MovieDesignPolimi, che evidenzia un'idea di città possibile, una volta adottate politiche ambientali di una certa natura, e che spinge a porsi la domanda "come potrebbe cambiare, in meglio, la vita in città?". Minidocumentari di grande impatto, godibili e non legati soltanto al territorio milanese ma dall'impronta internazionale. Non perdeteli!

TAG:

ARTICOLI CORRELATI

E-commerce del design eco-sostenibile

E-commerce del design eco-sostenibile

Paperbanana è uno shop online dove scegliere il packaging che più ti piace e acquistare i biglietti di auguri che più si adattano al tuo regalo, tutto rigorosamente eco-friendly e a firma di designer e illustratori internazionali. Ce ne parla il CCO Federica Bianchi.

CONDIVIDI
Imprenditoria femminile. Moda, arte e design: il progetto Santarella

Imprenditoria femminile. Moda, arte e design: il progetto Santarella

Di cosa ha bisogno un'impresa in fase di startup? Come valorizzare il Made In Italy? Lo abbiamo chiesto alle due giovani imprenditrici, founder del marchio di moda "Santarella". Il progetto ha ottenuto il brevetto d’invenzione. Nato nel 2009 sulla spinta creativa di due architetti, Barbara Annunzia...

CONDIVIDI