Filtra per categoria

Chiara Cattaneo, ballerina, coreografa e direttrice artistica di MDM Academy, introduce il suo polo artistico e culturale.

Il Musical prevede l'integrazione delle tre discipline: la danza, il canto e la recitazione ed ha la sua massima espansione in America e in Europa. Chiara Cattaneo, forte della sua esperienza internazionale, ha deciso di aprire un'Accademia a Milano per consentire ai ballerini italiani di potenziare il loro talento, abbracciando le tre discipline e confrontandosi con il mercato dei Musical internazionali.

Come è avvenuto il passaggio dai teatri del Musical alla scelta imprenditoriale?

Dopo l'esperienza nei teatri in Germania, a Londra e in America, ho compreso che in Italia mancava la preparazione per il Musical, non il talento. Così ho deciso di creare un polo artistico dove far convergere la professionalità e l'esperienza, che avevo trovato all'estero, e intergrarla al talento dei danzatori italiani. Il polo MDM Academy nasce per dare una formazione a degli artisti che vogliono provare le audizioni all'estero. I ragazzi vengono preparati in un triennio e lanciati nelle audizioni a Londra e ad Amburgo. La preparazione avviene attraverso il contatto diretto con i coreografi, i registi e gli autori che hanno scritto, diretto e coreografato musical all'estero, senza alcun filtro; gli allievi sono immersi in questo mondo in lingua originale, studiando in inglese e in tedesco. Ho voluto evitare ogni filtro tra gli insegnanti e gli allievi perché il  sogno di un performer e di un ballerino, per quanto talento e carisma abbia, deve essere al 50% bilanciato, aiutato e stimolato dalle persone che andranno ad ispirarne la carriera.

Quali sono i desideri e gli sviluppi che auguri al tuo progetto?

Il desiderio è che questo progetto culturale a Milano possa essere aiutato e sponsorizzato da privati - e non - e che, sempre più, possa avvolgere e coinvolgere persone creative, artisti e produttori che hanno voglia di credere, e di investire, nel sogno Musical. La MDM Academy ha, inoltre, in cantiere la compagnia e la preparazione di un Musical. Per chi fosse interessato, le audizioni per l'anno accademico 2011-12 sono dal 14 al 28 settembre (dalle ore 15 alle 17). Il triennio parte da ottobre.
CONDIVIDI

Entra o registrati gratuitamente per accedere ai contenuti esclusivi della nostra community.


REGISTRATI
TAG:

ARTICOLI CORRELATI

Innovatori under 18: i protagonisti della teenager revolution

Innovatori under 18: i protagonisti della teenager revolution

Hanno tra i 14 e i 18 anni, sono studenti delle scuole superiori con il pallino per la scienza o per la tecnologia e hanno già avuto l’idea che potrebbero cambiare il mondo.

CONDIVIDI
Robot e “angeli tattili”: le nuove guide a distanza per ciechi

Robot e “angeli tattili”: le nuove guide a distanza per ciechi

Domenico Prattichizzo, Professore di Robotica all’Università di Siena, ci parla di WearHap: un progetto europeo di ricerca che esplora le rivoluzionarie applicazioni della tecnologia tattile e della robotica indossabile. Grazie a lui sveliamo un futuro, molto vicino, nel quale le persone potranno to

CONDIVIDI