Filtra per categoria

Chiara Cattaneo, ballerina, coreografa e direttrice artistica di MDM Academy, introduce il suo polo artistico e culturale.

Il Musical prevede l'integrazione delle tre discipline: la danza, il canto e la recitazione ed ha la sua massima espansione in America e in Europa. Chiara Cattaneo, forte della sua esperienza internazionale, ha deciso di aprire un'Accademia a Milano per consentire ai ballerini italiani di potenziare il loro talento, abbracciando le tre discipline e confrontandosi con il mercato dei Musical internazionali.

Come è avvenuto il passaggio dai teatri del Musical alla scelta imprenditoriale?

Dopo l'esperienza nei teatri in Germania, a Londra e in America, ho compreso che in Italia mancava la preparazione per il Musical, non il talento. Così ho deciso di creare un polo artistico dove far convergere la professionalità e l'esperienza, che avevo trovato all'estero, e intergrarla al talento dei danzatori italiani. Il polo MDM Academy nasce per dare una formazione a degli artisti che vogliono provare le audizioni all'estero. I ragazzi vengono preparati in un triennio e lanciati nelle audizioni a Londra e ad Amburgo. La preparazione avviene attraverso il contatto diretto con i coreografi, i registi e gli autori che hanno scritto, diretto e coreografato musical all'estero, senza alcun filtro; gli allievi sono immersi in questo mondo in lingua originale, studiando in inglese e in tedesco. Ho voluto evitare ogni filtro tra gli insegnanti e gli allievi perché il  sogno di un performer e di un ballerino, per quanto talento e carisma abbia, deve essere al 50% bilanciato, aiutato e stimolato dalle persone che andranno ad ispirarne la carriera.

Quali sono i desideri e gli sviluppi che auguri al tuo progetto?

Il desiderio è che questo progetto culturale a Milano possa essere aiutato e sponsorizzato da privati - e non - e che, sempre più, possa avvolgere e coinvolgere persone creative, artisti e produttori che hanno voglia di credere, e di investire, nel sogno Musical. La MDM Academy ha, inoltre, in cantiere la compagnia e la preparazione di un Musical. Per chi fosse interessato, le audizioni per l'anno accademico 2011-12 sono dal 14 al 28 settembre (dalle ore 15 alle 17). Il triennio parte da ottobre.
CONDIVIDI

Entra o registrati gratuitamente per accedere ai contenuti esclusivi della nostra community.


REGISTRATI
TAG:

ARTICOLI CORRELATI

Giochi interattivi: applicazioni di Arduino

Giochi interattivi: applicazioni di Arduino

Si chiama Tory ed è un simpatico pupazzo di peluche dalla bocca larga, appassionato di storie. Stefano Varano di Roma Makers ha intervistato la sua creatrice, Giorgia Arci, per la nostra rubrica “Makers and Buidlers”.

CONDIVIDI
Openwear, la moda collaborativa e opensource

Openwear, la moda collaborativa e opensource

Openwear è un progetto europeo di moda collaborativa e marchio opensource per stilisti e designer indipendenti. Durante il World Wide Rome abbiamo intervistato Zoe Romano, co-founder del progetto. Opewear nasce dall'idea di costruire un network per le comunità locali di piccoli produttori indipende...

CONDIVIDI