Wind Green Award

Wind Green Award

Cerchiamo idee per un futuro sostenibile

La sostenibilità è un tema decisivo e non rinviabile per il futuro del Pianeta. Per rafforzare il proprio impegno nei confronti della comunità, Wind raccoglie la sfida, si rivolge al network degli innovatori di Wind Business Factor e lancia il primo Wind Green Award: un’iniziativa dedicata a idee e startup che promuovono un’innovazione sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico e sociale. Progetti e iniziative capaci di creare valore condiviso. Iniziamo a comporre insieme "musica nuova per il pianeta”.

ss.png

Brief

Cerchiamo soluzioni innovative che aiutino a far fronte alle grandi sfide ambientali del futuro, in un mondo in cui il modello di sviluppo deve cambiare per poter fare i conti con risorse che non sono infinite, già oggi ogni anno consumiamo l’equivalente di un pianeta e mezzo. Acqua, energia, cibo e cambiamento climatico sono le grandi sfide che i giovani di oggi si troveranno ad affrontare, in un mondo che si avvia verso i nove miliardi di persone.

 

COSA CERCHIAMO

Cerchiamo idee e/o startup che incoraggino l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili per ridurre drasticamente lo sfruttamento delle risorse e la produzione di rifiuti ed emissioni inquinanti; idee e/o startup che propongano soluzioni innovative nell’ambito della mobilità sostenibile, del riciclo e del riuso, dell’eco-fashion ed eco-design, della bio-edilizia, dell’agricoltura sostenibile, dell’alimentazione consapevole, etc.

Cerchiamo progetti culturali o artistici ispirati dall’impegno ecologico capaci di diffondere la consapevolezza e sensibilizzare le persone rispetto ai problemi legati all’ambiente.

Non siamo alla ricerca solo di idee e/o startup digitali o tecnologicamente innovative, ma anche di progetti che utilizzano l’arte, la musica, per creare una cultura dello sviluppo sostenibile.

 

COSA OFFRIAMO

L’iniziativa offre a tutti i partecipanti opportunità concrete di:

 

  • Tutoring: video tutorial, webinar e percorsi formativi per acquisire gli strumenti necessari a far crescere il tuo progetto (strategie di marketing e comunicazione, definizione del proprio modello di business, guida all’internazionalizzazione, etc.);
  • Visibilità e opportunità concrete di crescita attraverso i canali di comunicazione di Wind e dei partner dell’iniziativa;
  • Networking e occasioni di scambio con player importanti nel mondo dello sviluppo sostenibile: WWF, incubatori universitari, acceleratori partner, startup del settore con le quali stabilire collaborazioni;
  • Per il progetto vincitore, due premi alternativi: un percorso di 3 mesi di incubazione presso Impact Hub con postazione lavoro all'interno del coworking, un mentor dedicato, supporto dei coach del team di Impact Hub e incontri con investitori privati e istituzionali; una borsa di studio per frequentare la Autumn School che ogni anno l'Alta Scuola per l'Ambiente (Università Cattolica di Milano) organizza a Cambridge sulla responsabilità sociale d'impresa e sui modelli di business sostenibili.

 

COME PARTECIPARE

  • Registrati su Wind Business Factor;
  • Crea la tua scheda progetto;
  • Descrivi il tuo progetto approfondendo tre aspetti:

ü  di cosa si occupa e quali sono le motivazioni che lo ispirano;

ü  a quale esigenza/problema risponde;

ü  quali vantaggi concreti produce per l’ambiente;

  • Inserisci una presentazione/racconto video del progetto;
  • Allega una presentazione in power point o pdf, immagini, testi: materiali utili a descrivere il progetto;
  • Candida il progetto al Wind Green Award;
  • Fatti votare dai tuoi fan e dalla community.

 

LE FASI

  • Qualificazione: dal 17 marzo 2015 alle 12.00 del 15 giugno 2015. In questa fase la community può votare i progetti candidati.
  •  Valutazione delle candidature da parte della Giuria Tecnica tra il 16 giugno e il 23 giugno 2015.
  • Comunicazione del vincitore entro il 30 giugno 2015.

 

INDIVIDUAZIONE VINCITORE

A chiusura delle candidature una Giuria Tecnica, insieme al team di WBF e alla Community di WBF, valuterà tutti i progetti candidati e individuerà il vincitore del Wind Green Award.

 

LA GIURIA TECNICA

La Giuria Tecnica sarà composta da:

  • un rappresentante dell’ecosistema startup;
  • un rappresentante del partner che metterà a disposizione la borsa di studio;
  • un giornalista che si occupa di ambiente e sostenibilità;
  • una rappresentanza del management di Wind.

 

 

 

 

 

Premi

Percorso di incubazione di tre mesi in Impact Hub con postazione nello spazio di coworking, mentor dedicato, coaching e incontri con investitori privati e istituzionali. In alternativa il vincitore potrà scegliere una borsa di studio per frequentare l'Autumn School organizzata dall'Alta Scuola per l'Ambiente (Università Cattolica di Milano) presso il Trinity Hall College di Cambridge.

Roadmap

Apertura contest

Da questa momento il contest è online e puoi candidare il tuo progetto

17 marzo 2015 10:00

Data di inizio partecipazione

Data in cui è possibile partecipare con un proprio progetto

17 marzo 2015 10:00

Chiusura qualificazioni

La fase di qualificazione dei progetti è chiusa

15 giugno 2015 23:59

Votazioni progetti

Da questo momento puoi farti votare dagli amici e dalla community

17 marzo 2015 10:00

Chiusura votazioni

Non è più possibile votare i progetti candidati

15 giugno 2015 23:59

Selezione progetti per il training

16 giugno 2015 09:00

Scelta dei finalisti

Valutazione dei progetti da parte della commissione tecnica e scelta dei finalisti

23 giugno 2015 18:00

Proclamazione del vincitore

Entro questa data la commissione tecnica decreterà il vincitore finale

30 giugno 2015 12:00

Chiusura contest

Da questa data il contest sarà archiviato.

10 luglio 2015 12:00